La Toelettatura
Il mantello del pastore australiano è di tipo medio ed è dotato di sottopelo, più corto e soffice. La muta avviene 2 volte l'anno, generalmente in primavera ed in autunno. I maschi, tendenzialmente, hanno un pelo più folto rispetto le femmine.
Il pelo del pastore australiano non richiede particolari cure. E' sufficiente una energica spazzolata un paio di volte la settimana per avere un cane pulito e in ordine.
Se, conseguentemente a una bella passeggiata in montagna o ad una gita al lago, dovesse capitare di ritrovarsi con un cane che assomiglia ad una statuina di fango, non c'è da disperarsi. Il pelo dell'aussie, infatti, è idrorepellente ed "autopulente". Ciò significa che è sufficiente attendere un paio d'ore che il cane si sia asciugato e, con una intensa spazzolata, fango ed erba scivoleranno via facilmente.
​
Per la pulizia quotidiana, si consiglia l'uso di cardatore con denti medi e di una pin-brush. Per spazzolare correttamente il proprio cucciolo, si deve alzare parte del pelo con una mano e con l'altra spazzolare fino a vedere la pelle (senza grattare!). In questo modo, si è sicuri di rimuovere tutto il sottopelo morto, che può causare fastidi e pruriti soprattutto nel periodo di muta.
E' bene abituare il cane ad essere manipolato fin da cucciolo. Oltre ad essere un momento di relax, la spazzolata quotidiana consente di creare un forte legame con il proprio cane e, soprattutto, è un buon momento per controllare che non vi siano parassiti o lesioni sul corpo del proprio amico.
​
E' consigliabile portare il cane in toelettatura 3/4 volte l'anno, soprattutto in prossimità del periodo di muta. Con un lavaggio professionale e l'ausilio del soffiatore, tutto il pelo morto verrà rimosso e la cute respirerà meglio.
​
NOTA: IL PASTORE AUSTRALIANO NON SI TOSA!!!
​
Su richiesta, il nostro allevamento è a disposizione per fornire un servizio di toelettatura ai cani provenienti da noi. Per qualsiasi informazione, contattare allevamentocrimsonfox@gmail.com
​
Cardatore
Pin Brush
Orecchie non toelettate
Orecchie toelettate
Coda non toelettata
Coda toelettata