top of page
IMG_20200829_082717.jpg

"Mi riconosci per intelligenza e dolcezza"

ARRIVA UN CUCCIOLO!

Come prepararsi all'arrivo del cucciolo

Prima ancora che il cucciolo arrivi a casa, è bene organizzare l’ambiente con gli oggetti che servono e con delle buone idee che ci faciliteranno nei primi giorni. Per prima cosa, bisogna creare uno spazio a lui dedicato, dove possa sentirsi al sicuro e tranquillo. Un recinto per cuccioli o una stanza delimitata che sia tutta per lui sono le scelte migliori. Per fermare l’accesso e l’uscita dalla sua stanza si può usare un cancelletto per bambini o una rete.

Un'ottimo strumento di aiuto in questi casi è il kennel, che andrà posizionato in un angolo riparato. Questo strumento importantissimo fungerà da rifugio sicuro ("tana") per il piccolo cane.  Questo, ricordiamolo, deve diventare il suo spazio, dove può sentirsi al sicuro. Vi rimando a questo articolo molto esplicativo dell'uso di questo ottimo strumento. 

Nel suo spazio si dovrà aggiungere qualche oggetto, nello specifico:

  • Una ciotola per l’acqua, che deve essere sempre piena di acqua fresca e pulita. Si consiglia l'uso delle ciotole in acciaio inox, per una questione di igiene;

  • Una serie di giocattoli e oggetti che possa masticare e con cui possa giocare liberamente, come ad esempio il KONG 

  • Una traversina igienica (SOLO PER I PRIMI GIORNI). Deve essere posta nell’angolo più lontano possibile a dove dorme.

  • Un tappetino imbottito, da piazzare all'interno del kennel. Sono sconsigliate le brandine, poiché le gambe pieghevoli sono ad alto rischio di piegarsi quando non dovrebbero, intrappolando le zampe del cane (o le mani umane).

trixie-gabbia-home-kennel-tgxl-116x86x77

Kennel

download.jpeg
download (1).jpeg

Ciotola in acciaio inox

Cuscinone

kong-1.jpg

Giochi KONG

NOTA:  inizialmente, sconsigliamo l'acquisto di una cuccia da esterno.

Il cane è un animale sociale, il che significa che è fatto per vivere in comunità: se in natura la sua collocazione sarebbe all’interno di un branco, nella società umana deve essere all’interno della famiglia. Certamente alcune razze di cani (quelle particolarmente attive, o quelle particolarmente grandi) possono passare diverse ore della giornata in giardino: ma MAI da soli, quando sono ancora cuccioli. A maggior ragione, un cucciolo non deve MAI dormire fuori di casa.

bottom of page